Associato

Trovaci su Facebook

Seguici su Twitter

Scuola Allievi

Corsi - Junior Band

 

logo Takabanda

 

Da sempre la scuola è indispensabile per garantire continuità alla banda, il ricambio generazionale dell’organico passa necessariamente da qui.

 

La scuola ha quindi un doppio ruolo perché oltre alla possibilità di imparare a suonare uno strumento, dà l’opportunità di mettere in pratica all’interno di un gruppo quello che si impara.

La Junior Band (o Banda Giovanile, o musica d’insieme che dir si voglia) è il primo esempio di tutto questo perché permette agli allievi della scuola di dimostrare cosa stanno imparando attraverso esibizioni specifiche per questo tipo di formazione, aiuta inoltre a capire che è molto più importante (e più divertente) suonare insieme agli amici piuttosto che suonare da soli.

Attività di questo tipo stimolano i ragazzi al confronto ed alla crescita sia musicale che personale e sono un passo fondamentale verso la banda.

Questa è una delle caratteristiche principali della nostra scuola, l’opportunità fin da subito di suonare insieme, cioè di mettere in pratica quello che si impara lezione dopo lezione unendo i contributi dei singoli strumentisti per un obiettivo comune.

 

Si può cominciare fin da piccoli con il corso di propedeutica musicale, un primo approccio con la musica attraverso canti, filastrocche ma anche piccoli laboratori ed altre attività che introducono lo studio della musica.

Per i più grandi invece si può cominciare direttamente con i corsi di orientamento musicale: teoria e solfeggio, strumento e Junior Band…qui si fa sul serio!

Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti qualificati per la specifica materia.

 

 

Corsi

La scuola è suddivisa in quattro corsi principali:

- propedeutica musicale

- teoria e solfeggio

- strumento

- junior band – TakaBanda Junior Band

 

Il corso di propedeutica musicale è rivolto principalmente, ma non solo, a bambini della scuola dell’infanzia e del 1° e 2° anno della scuola primaria (elementare); i bambini muoveranno i primi passi all’interno della musica attraverso attività ludiche, canzoni, filastrocche ma anche laboratori dove potranno costruire e conoscere diversi strumenti insomma, c’è n’è da divertirsi!

Gli incontri sono collettivi ed hanno cadenza settimanale.

 

Il corso di teoria e solfeggio è rivolto principalmente, ma non solo, a ragazzi dal 3° anno della scuola primaria (elementare) in poi; il corso è basilare per frequentare il corso di strumento.

Il programma si sviluppa in tre livelli e prevede nozioni teoriche di teoria musicale e pratiche di solfeggio parlato, ritmico e cantato.

Gli incontri sono collettivi ed hanno cadenza settimanale.

 

Il corso di strumento è rivolto a tutti e prevede l’insegnamento di uno strumento dell’organico bandistico: tuba, euphonio, corno, trombone, tromba, sax, clarinetto, flauto, percussioni.

Il programma si articola in quattro livelli e prevede nozioni di respirazione, tecnica, intonazione, articolazione, interpretazione e tutto ciò che è necessario al raggiungimento di un buon livello di preparazione strumentale.

Gli incontri sono individuali ed hanno cadenza settimanale.

 

 

La Junior Band rappresenta il primo fondamentale esempio di musica d’insieme per gli allievi della scuola, in questo corso si mette in pratica tutto quello che si è imparato e che si sta imparando durante i corsi di solfeggio e strumento.

Il programma prevede lo studio di un repertorio specifico per questa formazione durante tutto l’anno con l’opportunità di esibizioni in occasione dei concerti della banda ma non solo.

L’ingresso nella Junior Band solitamente avviene subito dopo il raggiungimento del primo livello di solfeggio e strumento, ma questa non è una condizione vincolante.

L’esperienza nella Junior Band è fondamentale per passare gradatamente dalle lezioni individuali alla banda; stimola infatti il confronto e la crescita sia musicale che personale dei ragazzi.

Gli incontri hanno cadenza settimanale.

Share