Associato

Trovaci su Facebook

Seguici su Twitter

Le Majorettes

 

Logo 40° majologo MajoAnche per il gruppo majorette i corsi di preparazione sono tenuti dalle stesse insegnanti che seguono l’intero gruppo. Sono insegnanti preparate in due ambiti specifici: la disciplina del twirling esclusivamente come sport-spettacolo (sfilate ed esibizioni sempre abbinate alla banda musicale), non come sport agonistico (gare e competizioni); danza moderna e pon pons. Inoltre, vengono insegnate anche tecniche di cheerleading per arrivare ad essere sempre più protagoniste di un
mondo in continua evoluzione.

I corsi di preparazione per le piccole allieve durano quattro - cinque mesi con due ritrovi settimanali di circa un’ora ciascuno, durante i quali vengono fatti 15 minuti di riscaldamento ginnico e studio di postura corporea, seguito dall’apprendimento della marcia, conoscenza di attrezzi (bastone, pon pons, cerchi, nastri…); l’obiettivo è arrivare a coreografare brani musicali.

L’età di apprendimento è dai 5-6 anni in su per ragioni di abilità motorie dei bambini di età inferiore. Durante il primo anno si esibiscono solo in manifestazioni importanti e di tipo locale, per far conoscere il nostro interesse verso la nuova generazione e continuare una tradizione che dura da più di quarant’anni.


Quindi non solo propedeutica musicale per i futuri strumentisti, ma anche propedeutica di spettacolo e folclore.

Share